BENESSERE DELLA PELLE - Linea Act
Puoi trovare i prodotti Linea ACT in Farmacia e Parafarmacia

BENESSERE DELLA PELLE

La pelle è un organo speciale in perenne rinnovamento. Pesa circa 3-4 kg e copre una superficie di quasi 2 m2. Serve a proteggere l’organismo da qualsiasi forma di attacco grazie all’azione congiunta delle cellule e del sistema immunitario e a caratteristiche intrinseche come l’impermiabilità e la resistenza.
Favorisce la trasmissione delle informazioni tra il corpo e l’ambiente attraverso i nervi e sostiene gli scambi tra l’interno e l’esterno come l’eliminazione delle sostanze dannose, la sintesi di Vitamina D e l’evaporazione del calore per il controllo della temperatura corporea.
La pelle è costituita da epidermide, derma e strato sottocutaneo ed è proprio il derma a essere ricco di Collagene e Acido ialuronico, due elementi indispensabili per il benessere della cute.

Collagene: cos’è e a cosa serve

Il Collagene è una proteina dura, non solubile e fibrosa costituita da tre catene avvolte in una tripla elica compatta. Ogni catena è formata da circa 1400 aminoacidi e tra questi figurano Glicina, Prolina e Idrossiprolina. Il Collagene viene naturalmente prodotto nel corpo e ne esistono 28 tipologie, ma il tipo I e III sono tra i maggiormente coinvolti nell’architettura e nella fisiologia della pelle.

Il Collagene conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle, ma il suo tenore è destinato a diminuire nel tempo e la capacità di reintegrarlo si riduce di circa 1,0-1,5% ogni anno. Questa flessione si riflette sulla cute favorendo la comparsa di rughe, la perdita di elasticità e il rilassamento cutaneo.
Esistono diverse strategie per rallentare l’invecchiamento cutaneo cercando di ristabilire livelli adeguati di collagene. Alimenti come agrumi, kiwi, legumi, cereali integrali e frutta secca ne favoriscono la produzione, ma è indispensabile fare una precisazione. Con il trascorrere del tempo, la capacità del corpo di trasformare i nutrienti in sostanze benefiche diminuisce e appare, dunque, indispensabile assumere integratori alimentari specifici.
Al fine di consentirne una corretta assimilazione, gli integratori per la pelle a base di collagene idrolizzato sono arricchiti con:

  • Acido ialuronico;
  • Vitamine C ed E;
  • Rame e Zinco;
  • Sostanze di natura vegetale.

Acido ialuronico: cos’è e cosa serve

L’Acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo e si trova soprattutto a livello dei tessuti connettivi, delle articolazioni e della pelle.
È noto per la sua attività antiossidante e il conseguente potere anti-aging, ma non solo. L’Acido ialuronico esercita, difatti, un’importante azione idratante sulla cute perché trattiene l’acqua scongiurando la disidratazione e la perdita di elasticità.
Il passare del tempo e lo stress ossidativo, associati allo smog e all’esposizione ai raggi UV, determinano una riduzione della sua concentrazione con formazione di rughe, perdita di compattezza, idratazione ed elasticità e comparsa della cosiddetta pelle secca.

Per colmare i deficit di Acido ialuronico, si può lavorare sulla dieta aumentando il consumo di alimenti che ne favoriscono la produzione. Via libera, quindi, a cibi ricchi di antiossidanti, come la Vitamina C e di Zinco.

Per risultati ancora migliori, si consiglia di ricorrere a creme arricchite con Acido ialuronico già a partire dai 25-30 anni. In modo analogo, può essere utile assumere, per via orale, integratori alimentari specifici.

Integratori per la pelle

Il mercato propone diversi integratori per la pelle. Se in molti si domandano Collagene o Acido ialuronico, Linea ACT risponde dando vita a un prodotto che sfrutta l’azione sinergica di entrambi. Il Collagene risana la struttura del tessuto connettivo, mentre l’Acido ialuronico colma gli spazi vuoti con le molecole d’acqua.
Collagen ACT è un integratore alimentare a base di Collagene, Acido ialuronico, Vitamina C, Zinco, Rame e Polygonum cuspidatum.

  • Zinco: promuove la sintesi del Collagene, aiuta a eliminare la CO2 che rende la pelle opaca ed esercita un’azione antiossidante.
  • Rame: stimola la sintesi dell’elastina, migliora l’incarnato e amplifica gli effetti antiossidanti della Vitamina C.
  • Polygonum cuspidatum: rallenta la sintesi delle sostanze che promuovono la distruzione del collagene, è un ottimo antiossidante e migliora l’aspetto della pelle.
  • Mirtillo rosso: è una fonte essenziale di antiossidanti. Aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo, donare luminosità alla pelle e avere una cute più compatta.

Trattamento viso anti-age

Collagen ACT-Trattamento Viso in 2 fasi associa i benefici di una maschera peel off con il 5% di Collagene dal potere anti-aging a una crema idratante e lenitiva a base di Acido ialuronico, Collagene, Pantenolo e lanolina.

  • Pantenolo: aiuta a contrastare le irritazioni cutanee esercitando un’azione lenitiva e rigenerante.
  • Lanolina: migliora l’idratazione della cute e ha potere emolliente cicatrizzante.

Scopri tutti gli integratori alimentari dedicati al benessere della pelle

Dai nostri canali social

Gli integratori Linea ACT sono prodotti in Italia e notificati al ministero della salute!